mercoledì 20 febbraio 2013

Maria Paola Faggiano - Stile di vita e partecipazione sociale giovanile. Il circolo virtuoso teoria-ricerca-teoria (Franco Angeli, 2007)





Testo per specialisti (gli altri si astengano), il lavoro di Maria Paola Faggiano è una documentata e rigorosa analisi che ha consentito all’autrice di mostrare come si possa pervenire a una definizione operativa del concetto di stile di vita, i cui confini sono quanto mai porosi, attraverso una serrata disamina della letteratura metodologico-empirica che si occupa dell’argomento.
A chi è interessato al tema degli stili di vita, che personalmente non considero altro che il grimaldello intellettualizzato per accedere ai diversi segmenti di consumatori, il libro tornerà senz’altro utile. Il lettore motivato va però avvertito che si troverà di fronte a liste interminabili, definizioni che rasentano la pedanteria, note in corpo Cossutta: il tutto a sostegno del progetto, ambizioso e riuscito, di mettere in relazione biunivoca teoria e ricerca. Con la regia, palpabilissima nello stile argomentativo e nel succedersi dei paragrafi, di Stella Agnoli.

Nessun commento:

Posta un commento